We Run For Women. Presentato l'evento del 24 novembre

06 Novembre 2024

Presentato ieri a Palazzo Lascaris We Run For Women, evento voluto dalla Questura di Torino, sostenuta dal Consiglio regionale, dalla Regione Piemonte, dalla Città di Torino e organizzata dal CUS Torino per dire "no" alla violenza sulle donne.
(da comunicato stampa organizzatori)

Domenica 24 novembre 
è possibile compiere un gesto concreto per dire "no" ai femminicidi e alle diverse forme di violenza nei confronti delle donne. Un percorso di 5 km accessibile a tutti oppure di 10 km (competitivo e non); si potrà correre o camminare, e si svolgerà per le vie del centro di Torino con partenza da Piazza Solferino alle ore 9.
We Run For Women, questo il nome dell'iniziativa giunta alla terza edizione, è voluta dalla Questura di Torino, sostenuta dal Consiglio regionale, dalla Regione Piemonte, dalla Città di Torino e organizzata dal CUS Torino, in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale -Ambito Territoriale di Torino Ufficio V.
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne che ricorre il 25 novembre, l'obiettivo è quello di coinvolgere quanto più possibile la cittadinanza sensibilizzandola su un tema di triste e crescente attualità.
Il ricavato della manifestazione sarà devoluto al Progetto S.O.S. - Sostegno Orfani Speciali, selezionato dall'Impresa Sociale Con i Bambini e finanziato nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Centri Antiviolenza E.M.M.A. Onlus è capofila del progetto, attivo in Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta, dove sta già sostenendo più di 20 beneficiari. A Torino, in via Nota n.5, gestisce il Centro S.O.S., primo spazio in Italia dedicato agli orfani e alle orfane di femminicidio.
 
Alla presentazione dell’evento, svoltasi ieri 5 novembre a Palazzo Lascaris, sono intervenuti il Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte Davide Nicco ('We Run For Women - Corriamo per fermare i femminicidi’, è un evento che unisce sport, solidarietà e consapevolezza sociale), Valentina Cera, Consigliera regionale, Paolo Sirna, Questore di Torino, Marina Chiarelli, Assessore regionale alle Pari opportunità, Michela Favaro, Vicesindaca della Città di Torino, Riccardo D'Elicio, Presidente CUS Torino (“Per il CUS Torino è un onore organizzare questo evento voluto dalla Questura di Torino e sostenuto dal Consiglio regionale, da sempre sensibile e fortemente legato a queste tematiche. È strettamente legato ai valori di Just The Woman I Am, infatti doneremo parte delle sacche a chi si iscriverà a We Run For Women. Lo sport da sempre ha come principi che lo caratterizzano la formazione dei giovani e la prevenzione), Tecla Riverso, Dirigente Ufficio scolastico regionale, Anna Maria Zucca, Responsabile del progetto SOS – Sostegno orfani speciali e presidente Centri Antiviolenza E.M.M.A. Onlus.
All’evento ha presenziato anche la Presidente FIDAL Piemonte Clelia Zola, per sottolineare la vicinanza e il support della Federazione di Atletica Leggera regionale all’iniziativa, come già avviene con Just the Woman I Am.

I partecipanti alla presentazione di We Run for Women (foto organizzatori)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate