EUROPEI DI CROSS DI ANTALYA: CECERE IN AZZURRO

28 Novembre 2024

Ci sarà anche un pugliese nella spedizione azzurra che parteciperà ai Campionati Europei di cross in programma ad Antalya, Turchia, domenica 8 dicembre. Stefano Cecere, mezzofondista tesserato per l’Amatori Atletica Cisternino Ecolservizi farà parte della squadra italiana selezionata dal direttore tecnico Antonio La Torre. Nell’ultimo impegno previsto nella stagione corrente la squadra italiana sarà composta da 41 atleti suddivisi tra 21 donne e 19 uomini.

“Sono veramente molto contento e onorato di chiudere questa mia stagione 2024 con la nazionale di cross. Ringrazio tutti coloro che mi hanno dato forza in questo percorso molto impegnativo ed emozionante. In particolar modo la mia famiglia, il mio allenatore Vito Vasta e i miei compagni di allenamento” racconta l’atleta brindisino.

Nato nel 2003 Stefano è cresciuto nel vivaio dell'Atletica Amatori Cisternino Ecolservizi sotto la guida del “Maresciallo” Pietro Vasta che, da subito, ne intravide le qualità anche se nel primo periodo il mezzofondista brindisino si divise tra la passione per la musica (è iscritto al Conservatorio) e quella per l’atletica. La svolta arrivò nel periodo della pandemia  in cui ha riuscì a dedicarsi agli allenamenti con più  costanza grazie anche alla partnership con il suo compagno di allenamenti, Alessandro Marangi.

Passato sotto la guida di Vito Vasta, quest’ultimo lo spinse a dedicarsi a tempo pieno all’atletica dopo i titoli italiani juniores conquistati sui 10km e sulla mezza maratona. Quella di Antalya sarà la 3^ volta nella quale vestirà l’azzurro, avendo già indossata la maglia della nazionale nel 2022 a Oderzo (da junior fu 3° nell’International Road Race) e nel 2023 a Espoo nei Campionati Europei sulla distanza dei 10mila metri.

Nel 2024, nella categoria promesse, ha vinto il bronzo nei campionati italiani di cross di Cassino, l'argento sui 10000mt su pista a Potenza e sui 5000mt su pista a Rieti ed ancora il bronzo nella “mezza” di Civitanova Marche.

La sua miglior qualità sicuramente va ricercata nelle sue doti di resistenza aerobica.

Recentemente si è aggregato al gruppo guidato dal tecnico Piero Incalza, da sempre punto di riferimento per i mezzofondisti  pugliesi.

I suoi Primati personali:

10000m 29'37"

5000m 14'07"63

Maratonina 1h 5'28"

Roberto Longo



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate