Torino City Marathon. Vince Selvarolo

02 Dicembre 2024

L'azzurro fa il suo esordio in maratona in 2h11:13. Al femminile vittoria per la keniana Cherop Boiyo davanti a Bertone. Nella mezza successi di René Cuneaz, davanti a Gianluca Ferrato, e di Laura Restagno. Assegnati i titoli regionali di maratona.
(da comunicato stampa organizzatori)

Torino City Marathon
 (42,195 km), Torino City Half Marathon (21,097 km) e Torino City Run (5 km circa): un menù capace di attirare i runner di tutti i livelli, ma anche chi ha voluto godersi le strade della città chiuse al traffico semplicemente camminando. I numeri parlano chiaro: 3.500 iscritti in maratona, 2.500 in mezza maratona e 3.367 nella stracittadina (a supportando delle attività di cura e ricerca sul cancro dell’Istituto di Candiolo – IRCCS), chi con rilevamento cronometrico e chi no. Tanti anche gli stranieri presenti, con 80 Paesi di tutto il mondo rappresentati.

L’azzurro Pasquale Selvarolo (G.S. Fiamme Azzurre) ha riconsegnato la maratona di Torino a un italiano dopo la vittoria di Giuseppe Gerratana nel 2022; per lui vittoria in 2h11:13 che, all’esordio in maratona, è un tempo di assoluto rilievo.  Dopo aver vissuto la prima parte di gara in seconda posizione tallonando Jonathan Akankwasa, l’atleta pugliese al 33mo km ha deciso di attaccare l’ugandese. Lo ha staccato mantenendo la testa della gara fino al traguardo. Akankwasa si è aggiudicato la seconda piazza in 2h15:58, il keniano John Kioi Mungai la terza in 2h17:15.
 
Tra le donne la più veloce è stata la keniana Rael Cherop Boiyo in 2h33:51, protagonista di un assolo dal primo all’ultimo chilometro. Ottima seconda l’olimpica Catherine Bertone (Atl. Sandro Calvesi) in 2h39:01 per la quale la Torino City Marathon è stata la 40ma maratona corsa in carriera e che, proprio a Torino, aveva corso la prima. Ha completato il podio la keniana Janet Jelagat Rono, terza in 2h43:29.

La Torino City Half Marathon ha visto una gara al maschile molto combattuta tra René Cuneaz (G.P. Parco Alpi Apuane) e Gianluca Ferrato (Atletica Saluzzo).

Ad avere la meglio è stato il valdostano, che ha chiuso la sua fatica in 1h06:47, davanti a Ferrato, secondo in 1h07:11. Terzo Lhoussaine Oukhrid (ASD AT Running) in 1h07:27. Tra le donne Laura Restagno (Atl. Mondovì-Acqua S. Bernardo) ha scritto il suo nome nell’albo d’oro della mezza maratona con una prestazione in progressione che le ha consegnato il primo posto in 1h20:52. Giulia Cappelli (S.S. Lazio Atletica Leggera) è giunta seconda in 1h23:26. Terza Elisa Rullo (Olimpiatletica) in 1h23:34.

 
Soddisfazione per l’esito dell’edizione del 2024 della Torino City Marathon e Torino Half Marathon nelle parole dell’Assessore allo Sport della Città di Torino Domenico Carretta della Presidente di FIDAL Piemonte Clelia Zola, entrambi chiamati a premiare i vincitori.

La manifestazione ha anche assegnato i titoli regionali di maratona, assoluti e di categoria. Il titolo regionale assoluto va a Pasquale Giardiello (ASD Borgaretto 75), che conquista anche quello SM40, e a Maura Beretta (Runner Team 99 SBV), che fa suo anche il titolo della categoria SF45.
Per quanto riguarda i titoli di categoria, di seguito l’elenco dei campioni regionali: Enrico Gabriele Ponta (Atl. Novese) SM35, Marco Pollano (ASD Dragonero) SM45, Massimiliano Capra (ASD Borgaretto 75) SM50, Sandro Spinelli (Equilibra Running Team) SM55, Giovanni Battista Pacente (GP Avis Torino) SM60, Antonio Gigliotti (Pod. Bussoleno) SM65, Cataldo Antonio Riccio (GS Interforze Torino) SM70, Mario Valsania (ASD Giannonerunning Circuit) SM80; Simona Sacchetto (Torino Road Runners) SF35, Carlotta Federica Montanera (Pod. Torino) SF40, Chiara Bertino (Pod. Torino) SF50, Raffaella Petrilli (GS Interforze Torino) SF55, Daniela Pautasso (Torino Road Runners) SF60, Franca Maria Monasterolo (ASD Borgaretto 75) SF80.

File allegati:
- CLASSIFICHE CAMPIONATO REGIONALE DI MARATONA
- RISULTATI


L'arrivo vittorioso di Pasquale Selvarolo (foto organizzatori)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate