Trofeo dei Papi ad Anagni: racconto e vincitori

20 Settembre 2022

Il VI° Trofeo dei Papi ad Anagni, incorona Diego Papoccia e Carla Cocco già vincitrice dell’ultima edizione

di Moreno Saddi

Domenica 18 settembre, si è svolta ad Anagni (FR) il VI° Città Trofeo dei Papi 2022. La manifestazione era organizzata dalla società Atletica Città dei Papi Anagni, con il patrocinio del Comune di Anagni. Presenti tantissime società provenienti dal Lazio, dalla Campania e dall’Abruzzo.

IL RACCONTO DELLA COMPETITIVA - Una bellissima giornata di sole, per una gara che vede la vittoria di Diego Papoccia, atleta sempre presente nei primi posti delle gare su strada, per le donne ottima prestazione di Carla Cocco, che vinse anche l’edizione piovosa del 2019. Il via alle ore 10 dalla località Pantanello, sul percorso naturalistico di 10,1 km, questa la distanza su cui gareggiavano i 295 podisti, che hanno affrontato il circuito cittadino (formato da 1 giro di 2 km e 2 giri di 4 km) pianeggiante, con un leggero strappo finale, da ripetere per due volte, prima del rettilineo finale.

La gara è stata subito molto agguerrita, con un terzetto di testa che ha preso il largo dopo i primi chilometri.

I VINCITORI - L’esito finale, vede la vittoria del ferentinate Diego Papoccia con il tempo di 34:30, uno dei migliori atleti del circuito laziale, davanti al compagno di squadra Pietro Carbotti, tutti e due del Runners Team Ferentino, al terzo posto c’è il portabandiera di casa, Francesco Coppa (Atletica Città dei Papi/34:48).

Al traguardo per le donne, la frusinate Carla Cocco dell’Atletica Colleferro-Segni, ancora a segno dopo la vittoria del 2019, il suo crono è stato di 39:46, tiene ad una buona distanza: Luminita Lungu (GSBR/41:28) e Francesca Sabatini (Polisportiva Atletica Ceprano/42:46).

Da segnalare purtroppo il ritiro a metà gara per un problema fisico, per una delle favorite, la napoletana Grazia Razzano della Caivano Runners

I GIOVANI – Prima della partenza della competitiva si sono esibiti in una corsa di un centinaio di metri i bambini ed i ragazzi, medaglia al collo meritata per tutti loro! Un plauso alla maestra Diana Pesoli del 2° Comprensivo di Anagni per aver aderito all'evento così come i tanti giovani presenti alla mattinata di sport.

LE PREMIAZIONI DI SOCIETA’ - Tra le società premiate, con almeno 20 atleti iscritti, vede al primo posto l’Atletica Colleferro-Segni (33 atleti), segue la Polisportiva Atletica Ceccano (22 atleti) e terza l'Endurance Training (21 atleti).

I RINGRAZIAMENTI – Le parole del presidente dell’Atletica Città dei Papi Anagni, Roberto Mastroianni: “Un doveroso ringraziamento ai giudici FIDAL di Frosinone, alla Digital Race per il cronometraggio, così come a tutti gli sponsor dell'evento, ai fotografi presenti, allo staff dell'ASD Atletica Città dei Papi Anagni, al sindaco di Anagni Daniele Natalia, all’assessore allo Sport Luigi Petrucci, a tutti i volontari lungo il percorso e la cittadinanza di Anagni che con pazienza e partecipazione ha assistito alla gara. Appuntamento all'edizione VII nel 2023. Grazie!!!”

(si ringraziano Alessandro Andrelli e i fotografi della LAB in Versione RunnerS, Magico Click, Foto4Go)



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate