Lazio velocissimo! Dosso bronzo+record

09 Giugno 2024

L'emiliana di casa a Roma con Giorgio Frinolli, Zaynab Dosso campionessa europea dei 100. Italia straordinaria, una medaglia dopo l'altra col contributo del Lazio. Il programma delle gare di lunedì
di Christian Diociaiuti

L'emiliana di casa a Roma, Zaynab Dosso non solo è la donna più veloce d'Italia, ma è anche tra le più veloci d'Europa: bronzo a Roma 2024 dietro alla britannica Dina Ahser Smith e la polacca Ewa Swoboda. Una medaglia costruita nella Capitale dove si allena con Giorgio Frinolli (lo stesso allenatore di Lorenzo Simonelli, altro oro azzurro, negli ostacoli). L'Olimpico si esalta per la sprinter che in semifinale piazza anche un 11.01 da nuovo record italiano (già le apparteneva) e poi prende il bronzo in una finale tiratissa con 11.03 (+0.7). Medagliere che dice Italia in testa: 15 metalli preziosi, 7 ori, 5 argenti e 3 bronzi. 

Ma com'è andata la giornata dei laziali? Nonostante il personal best, niente finale nei 400 per la siciliana di casa a Roma, Alice Mangione: la quattrocentista di Marta Oliva chiude in 51.34 ed è la prima delle escluse. Un grande rammarico. Ottavo posto per Dariya Derkach che parte forte nonostante il vento contro (14,03/-2.1). Si tratta del suo miglior salto nella gara vinta da Ana Peleitero Compaoré con un ragguardevole 14,85. In mattinata la mezza maratona nel cuore di Roma. Uno spettacolo le immagini arrivate dal centro.

Oro e argento con gli uomini grazie  a Crippa e Riva, oro a squadre mentre le donne sono quinte. Migliore, Elisa Palmero (15esima). La romana Sofiia Yaremchuk 19esima (1h11:32), Nestola 35esima (1h12:27) e Sugamiele 54esima (1h15:34). Sorride Palmero: “Sono partita con qualche timore, ero solo la mia seconda mezza: ho fatto una gara in rimonta partendo da dietro, il risultato mi soddisfa”. Yaremchuk: “Molto dispiaciuta, non sono riuscita a esprimermi: ci tenevo tanto ad andare forte a Roma, cercherò di rifarmi nella maratona olimpica di Parigi”.

Domani, lunedì 10 giugno, la qualifichazione di Claudio Stecchi nell'asta alle 10.18, le batterie dei 1500 per Federico Riva alle 11.20 e quelle degli 800 con Eloisa Coiro alle 11.50.

Alle 20.15 Roberta Bruni cerca la medaglia nella finale dell'asta. 

START LIST E RISULTATI - BIGLIETTI ROMA 2024 - GLI ORARI DEGLI AZZURRI - FOTOGALLERY - TV E STREAMING - LA SQUADRA ITALIANA - PROGRAMMA CERIMONIE PREMIAZIONE - IL SITO UFFICIALE - IL SITO EUROPEAN ATHLETICS - STATISTICS HANDBOOK - TUTTE LE NOTIZIE

CLICCA QUI -  LE BIO DEGLI AZZURRI DI ROMA 2024


Sofiia Yaremchuck | Foto Grana/FIDAL


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate