Corsa del Dragone, i vincitori

30 Maggio 2023

A Colfelice (Frosinone), domenica 28 maggio si è festeggiato il centenario dalla nascita del comune con la 1ª edizione della manifestazione La Corsa del Dragone

A Colfelice (Frosinone), domenica 28 maggio si è festeggiato il centenario dalla nascita del comune, con la 1ª edizione della manifestazione La Corsa del Dragone. Gara podistica su strada di 9,7 km, organizzata dall'Atletica Arce e dall’Associazione Colfelice Attiva, con il patrocinio del Comune di Colfelice.

Il paese è situato tra le colline, con il fiume Liri a ovest e il fiume Melfa a est, comprende una parte pianeggiante, solcata dal Rio Proibito e dal Rio Sottile, affluenti del Liri. Hanno partecipato alla competitiva, 176 atleti su un percorso pianeggiante e veloce, abbastanza tecnico; che si è snodato nella campagna e all’interno dei boschi della vasta area naturale del paese, accolti dal numeroso pubblico presente all'arrivo posto vicino al Municipio. La gara ha riscontrato un’enorme successo ed emozionato gli atleti, intenzionati a ritornare alla prossima edizione.

AL TRAGUARDO – Dai 9,7 chilometri del suggestivo percorso, si presenta in solitaria, Francesco Coppa dell’Atletica Città dei Papi, 32:36 il suo tempo. Secondo il tenace ed esperto delle lunghe distanze, Diego Papoccia (Runners Team Ferentino, 33:10), al terzo posto Antonello Di Cicco (Atletica Ceprano, 33:34). Per le donne la vincitrice assoluta è la coriacea, Giovanna Ungania dell’Atletica La Sbarra, al traguardo in 38:55, a distanza di sicurezza da Simona Magrini (Olibanum Overrunners, 39:46), terza classificata Francesca Sabatini (Atletica Ceprano, 40:01). Al traguardo anche Antonia in Carrozzella, aiutata lungo il percorso da alcuni atleti.

Alle premiazioni, erano presenti: il Sindaco di Colfelice Bernardo Donfrancesco, il Vice Sindaco Gabriella Protano, e l'Assessore allo Sport Gaetano Capuano.

Il Presidente dell'Atletica Arce, Roberto Colantonio, coadiuvato dal Direttivo (Lucia Germani, Giancarlo Di Palma, Eleuterio Tedeschi ed Eleuterio Pescosolido): ringraziano tutti i componenti dell'Associazione Colfelice Attiva per aver dato vita ad una manifestazione che dà tanto lustro all'Atletica Arce quanto a Colfelice, paesino di circa 2.000 abitanti. Un particolare ringraziamento va riconosciuto alla Protezione Civile che ha perfettamente tenuto sotto controllo la sicurezza lungo il percorso, e a tutti coloro che hanno preso parte a questa manifestazione sportiva.

Moreno Saddi

 

File allegati:
- CLASSIFICHE


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate