La Ten San Marino 2021

03 Maggio 2021

Finalmente Il 2 maggio una 10 km su strada certificata: Ten San Marino 2021.
Si è disputata domenica 2 maggio a Gualdicciolo (Repubblica di San Marino) la prima corsa su strada in calendario nazionale del 2021, per l'Emilia Romagna/San Marino. 
Con organizzazione della Track & Field San Marino la "Ten San Marino 2021" sulla distanza di 10 km è stata la prima Gara Nazionale FIDAL 10 Km di corsa su strada nella Repubblica di San Marino.
Come recita il Comunicato degli Organizzatori, la gara si è svolta su "un percorso di gara studiato e testato durante gli ultimi difficili mesi in zona rossa, alla ricerca di una gara veloce, in mezzo alla natura e soprattutto adatto per un evento di interesse nazionale. In meno di 4 settimane di tempo per organizzare nei minimi dettagli una competizione sportiva riservata agli atleti, con un tracciato certificato, nel rispetto della normativa vigente e delle procedure previste dal protocollo federale sportivo.
Oltre 430 atleti, provenienti da tutta Italia, si sono presentati allo start allestito a Gualdicciolo con tanta voglia di ripartire e testare le condizioni della preparazione in vista dei prossimi appuntamenti della stagione agonistica.

Da Messina a Domodossola, per un week end all'insegna dello sport all'aria aperta alla scoperta della Repubblica di San Marino. 
Almeno 86 società sportive rappresentate dai propri atleti, tra le quali: GS Gabbi Bologna, Calcestruzzi Corradini Excelsior, Dinamo Sport Bellaria, Atletica Osimo e Fiamme Oro Padova.
102 donne e oltre 300 uomini al via di quella che si è poi rivelata la gara su strada più veloce di San Marino, su un percorso leggermente collinare, con pendenza media del 2% per un dislivello di 40 metri.
Una partenza impressionante, con lo scatto degli atleti élite con una velocità media di 20 km/h. Poi verso il 2° km l’ulteriore accelerazione di Daniele D’Onofrio, la giovane promessa delle Fiamme Oro, tallonato da Nicholas De Nicolò, Giacomo Pensalfini, Alberto Della Pasqua, Marco Fiorini e Vasyl Matviychuk.


A metà gara, dopo lo spettacolare passaggio sul ponte di Gorgascura e sul ponte dei Mulini, il ritorno il leggera discesa sulla pista ciclabile immersa nel verde, lungo il torrente San Marino, ha creato le condizioni per la fuga di Daniele D’Onofrio, che ha saputo gestire il distacco fino al traguardo, chiudendo la prova in 31’08”, davanti a Nicholas De Nicolò della Dinamo Sport con 31’ 3”. Al terzo posto Giacomo Pensalfini dell'Edera Atletica Forlì in 31’ 32”. Nella classifica femminile 1° posto per Simona Santini con l'ottimo tempo di 36’51”, davanti a Caterina Mangolini e Chiara Giachi.
La classifica a squadre maschili ha premiato la GS Gabbi, davanti a ASD Dinamo Sport e Calcestruzzi Corradini Excelsior, mentre in ambito femminile la vittoria a squadre è andata alla Atletica 85 Faenza, davanti a GS Gabbi e ASD Podistica Lino Spagnoli.
La gara, valevole come prova individuale del campionato sammarinese di corsa su strada, ha visto il successo di Michele Agostini (GPA San Marino), 25° tempo assoluto per lui con 34’35”. Al 2° posto Diego Amadio, terzo Ilie Laurentiu. Nelle donne Chiara Guiducci della Track&Field è campionessa sammarinese con il tempo di 44‘49”. Seconda Roberta Monaldini (GPA San Marino), terza Mirella Andreini (GPA San Marino)."

Risultati

 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 I^ Ten San Marino 2021