Challancin 11esima nei nazionali assoluti

18 Febbraio 2018

Prima esperienza in un campionato italiano assoluto per la Junior di Donnas

di Valle D Aosta

Grande e positiva esperienza per Corinne Challancin, per la prima avventura in un campionato nazionale assoluto. L'allieva di Nadia Gonippo, impegnata nel concorso del salto triplo, non è riuscita a qualificarsi per la finale ed ha potuto giocarsi la sua esperienza sui soli tre primi salti a disposizione. Qualche tensione ed emozione da gestire ha portato alla rincorsa di apertura con un nullo di battuta. Il secondo salto, corretta la rincorsa da 15 appoggi, ha portato un discreto 12m10, poi minimamente incrementato dal 12m12 fatto registrare nel terzo e conclusivo salto, comunque lontano dal suo fresco primato. In virtù di questa prestazione, niente da fare per la portacolori del Pont Donnas per i conclusi tre salti (era necessario saltare 12m42), fuori dalle otto finaliste, ma comunque un positivo esordio con l'11esima posizione, sulle tredici protagoniste.

Questo il commento della sua allenatrice, Nadia Gonippo: “Corinne ha fatto la prima esperienza in un campionato nazionale assoluto, staccando dalla pedana da 11 metri, contro i 9 metri abituali; un passaggio certamente non da poco. A questo bisogna aggiungere che, anche in queste condizioni non ordinarie, Corinne ormai supera sempre i 12 metri; un'importante punto da cui si può ripartire”. Come ogni tecnico che si rispetti, l'attenzione è già verso il futuro e su quei passaggi sui quali Corinne dovrà lavorare: “Nella gara di oggi Corinne ha peccato nella tenuta dei balzi e nei tempi un po' affrettati. A questo si può aggiungere una ritmica certamente migliorabile”.

Il ghiaccio è rotto e l'attenzione è ora per l'ultimo impegno indoor di questa positiva stagione, che coincide con la prima maglia azzurra della 18enne di Donnas, convocata per il 3 marzo, a Nantes, nel triangolare under 20 Italia, Francia, Germania.

 

Presenti ad Ancona in questi nazionali assoluti, anche il quartetto della Calvesi, impegnato nella staffetta femminile 4 x 1 giro. Il team delle rosse aostane, composto da Eleonora Foudraz, Veronica Pirana, Martina Mladenic ed Eleonora Marchiando ha concluso in ottava posizione, con il tempo di 1'43”78.


La staffetta assoluta femminile Calvesi protagonista nella 4 x 1 giro


Condividi con
Seguici su: