Tricolori junior: argento per Giorgis

11 Giugno 2021

Il martellata della Libertas Città di Castello balza al comando all'ultimo lancio ma subisce la risposta di Costa

di Umbria

Finale al cardiopalma allo Zucchini di Grosseto ai campionati italiani junior e promesse. All'ultimo lancio della gara di martello junior Gregorio Giorgis, fino a quel momento secondo con 67.69, trova il secondo lancio più lungo in carriera con 71.28 (meglio ha fatto solo in occasione del recente 72.02) e balza in testa davanti all'eterno rivale Davide Costa. Subito dopo però arriva la risposta del ligure che avvicina il suo primato e con 71.41 strappa l'oro al lanciatore di Città di Castello. 

ARGENTO BEFFA - Non scende dal podio Gregorio Giorgis (Libertas Città di Castello) che conquista la quinta medaglia consecutiva ai campionati italiani estivi. Tutto era iniziato con il bronzo del 2017 fra i cadetti a cui hanno fatto seguito due argenti fra gli allievi (in tutte e tre le occasioni titolo a Davide Costa) e l'oro dello scorso anno al primo anno junior. Questa volta, però, nell'eterna sfida con il coetaneo Davide Costa, ligure del Cus Genova, ad imporsi nel lancio del martello junior è proprio il rivale. Costa che si porta al comando sin dall'inizio e che consolida la leadership al secondo tentativo con 68.21 mentre Giorgis cresce con il 67.69 del quinto, misura che resta comunque ben lontana dal suo 72.02 con il quale il 2 giugno ha stabilito la migliore prestazione stagionale junior, la quinta di tutti i tempi con i 6 kg. Giorgis però è atleta mai domo e tira fuori gli artigli all'ultimo tentativo balzando in testa con il 71.28 che è il suo secondo lancio in carriera. Subito dopo sale in pedana Costa per l'ultimo lancio della gara. La risposta è altrettanto super: 71.41 (a 7 centimetri dal suo primato) e titolo al ligure. Peccato ma i due ragazzi, entrambi in possesso del minimo per europei e mondiali junior, continueranno a regalare emozioni.
GLI ALTRI UMBRI - Sette centimetri hanno separato Tommaso Biscarini (Libertas Orvieto) dall'ingresso nei primi otto (e dai tre salti di finale) del triplo junior. Il 13.93 vale alla fine il decimo posto. Nell'asta junior femminile diciottesima piazza per Chiara Marini (Athlon Bastia) che valica i 3.05 prima dei tre errori a 3.20 che avrebbero rappresentato primato personale eguagliato. Nei 400 promesse Delia Bordonaro (Arcs Cus Perugia) resta lontano dal personale chiudendo in 59.24 (sesta nella sua batteria, 31esimo crono). Si esprimono non lontano dai propri limiti Cecilia Castellani, Arianna Vincareti (Arcs Cus Perugia) e Chiara Pasetti (Csain Pereugia) negli 800 metri junior. La Castellani è quinta nella seconda serie in 2:18.72 con la Pasetti settima in 2:19.72 e la Vincareti sesta nella prima col crono di 2:20.97: nella generale sono 25esima, 32esima (l'alfiere dello Csain) e 36esima. Negli 800 promesse maschili Francesco Ninassi (Winner Foligno) è settimo nella prima serie in 1:56.04, 25esimo nella generale. 

RISULTATI

Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate