Palio: c'è Martinot - Lagarde!!!

20 Agosto 2018

L'ostacolista francese, fresco di titolo europeo, sarà tra le stelle del Palio della Quercia numero 54 di giovedì sera; con lui altri 4 campioni di Berlino e diversi azzurri con Crippa, Tamberi, Galvan, Mattuzzi in prima fila

Pascal Martinot-Lagarde nei 110hs, Miltiadis Tentoglou nel lungo, Nataliya Pryshchepka negli 800, Cristia Hussong nel giavellotto e Imani-Lara Lansiquot nel lungo: saranno cinque i recenti campioni europei ad accendere giovedì sera il Palio della Quercia numero 54. Cinque stelle che contribuiranno ad illuminare la serata di Rovereto, piccola realtà ancora una volta capace di farsi largo tra i grandi meeting internazionali con un cast che comprenderà anche altre sette medaglisti di Berlino - compreso il trentino Yeman Crippa, bronzo nei 10.000 metri ma al Quercia in gara nei 5000 - e diverse medaglie olimpiche, a cominciare dalla statunitense English Gardner, campionessa olimpica a Rio con la 4x100 a stelle e strisce ed in precedenza trionfatrice ai Trials USA prima di imboccare un tunnel di guai fisici e difficoltà. A Rovereto cercherà il rilancio, esperienza già vissuta con profitto da molti illustri precedenti, Justin Gatlin in primis.

 

Insomma, sarà un Palio ancora una volta di alto profilo che coinvolgerà in ordine sparso - tra gli altri - anche la francese Renelle Lamote negli 800, l'argento olimpico di Rio Luguelin Santos nel giro di pista, lo sprinter Cameron Burrel nei 100 metri, due terzi del podio dell'alto di Berlino con l'argento bielorusso Maksim Ndesekau accanto al russo di bronzo Ilya Ivanyuk, i velocisti turchi di origine caraibica Jak Ale Harvey ed Emre Barnes e via dicendo.

 

In tanta ricchezza, spiccano anche le presenze azzurre con il già citato Yeman Crippa (Fiamme Oro) e Gianmarco Tamberi (Fiamme Gialle) a guidare il gruppo, entrambi vogliosi di riscattare il quarto posto di Berlino, rispettivamente nei 5000 metri e nel salto in alto. Nei 5000 metri il poliziotto trentino sarà affiancato soprattutto dal keniano Stanley Waithaka e dal marocchino Soufian Bouqantar per dare vita ad una gara capace di condurlo verso un ulteriore progresso cronometrico, condizioni permettendo.

Il

marchigiano "Gimbo" invece avrà l'occasione di confrontarsi nuovamente con i due atleti che l'hanno preceduto all'OlympiaStadion, solo un paio di settimane fa.

 

Numerosi in ogni caso gli altri italiani in gara, con molti reduci di Berlino come Federico Cattaneo (Atletica Riccardi) nei 100, passando dai protagonisti del giro di pista Matteo Galvan (Fiamme Gialle), Daniele Corsa (Fiamme Oro), Michele Tricca (Fiamme Gialle) ed il campione europeo juniores Vladimir Aceti (Fiamme Gialle), il lunghista Kevin Ojiaku (Fiamme Gialle) mentre Hassane Fofana (Fiamme Oro) potrà godere della vicinanza del big Martinot-Lagarde per alzare la voce nei 110hs.

 

Ed ancora Irene Siragusa (Esercito) nei 100 metri, Giancarla Trevisan (Bracco Atletica) nel giro di pista, Yusnesy Santiusti (Assindustria Sport Padova) negli 800, Ayomide Folorunso (Fiamme Oro) nei 400hs e le due padroni di casa Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre) ed Isabel Mattuzzi (Us Quercia Trentingrana) nei 3000 metri, una Mattuzzi che ha presenziato in prima persona alla presentazione ufficiale del Palio della Quercia 2018, meritando una cospicua dose di applausi dopo l'eccellente figura proposta agli Europei di Berlino.

 

In tutto questo si inseriscono anche i rientri agonistici dei due trentini Giordano Benedetti (Fiamme Gialle) e Norbert Bonvecchio (Atletica Trento) - rispettivamente negli 800 e nel tiro del giavellotto - che proveranno in questa seconda fase della stagione di riprendere confidenza con tempi e misure importanti dopo mesi piuttosto difficili dal punto di vista fisico.

 

DIRETTA TV - Il Palio Città della Quercia verrà trasmesso in diretta sulle frequenze di RaiSport dalle ore 20 alle 22:40 circa di giovedì 23 agosto; il programma del Meeting prevede l'apertura alle ore 18:30 con le prove riservate al vivido settore giovanile dell'Us Quercia, alle categorie master e per i diversamente abili, mentre il programma internazionale si aprirà alle ore 19:55 con il tiro del giavellotto femminile.

 

BIGLIETTI - I biglietti di ingresso (intero 15€, molte le agevolazioni per tesserati e giovani) sono disponibili presso la segreteria gara all'interno dell'Urbana Center di Rovereto, in Corso Rosmini.

 

LE AUTORITA' - Molte le autorità che nella mattinata odierna hanno voluto prendere parte alla Presentazione Ufficiale del Palio Città della Quercia 2018, introdotta da Carlo Giordani, presidente dell'Us Quercia Trentingrana ed autentico deus ex machina del Palio e dal presidente del Gruppo Atletico Città della Quercia Fabio Marega proprio all'interno dell'Urbana Center di Rovereto. Il sindaco di Rovereto Francesco Valduga ha voluto confermare "l'orgoglio di tutta Rovereto nell'ospitare ancora una volta il Palio della Quercia, che conferma la vocazione di Rovereto verso lo sport, non a caso ribattezzata Città della Pace e dello Sport e le performance di Isabel Mattuzzi ci fanno grande onore. Da parte dell'intera comunità, non può non arrivare un sentito grazie agli oltre 150 volontari dell'Us Quercia Trentingrana che rendono possibile tutto questo, un autentico miracolo nel contesto del panorama internazionale".

L'assessore allo sport del Comune di Rovereto Mario Bortot oltre a rinnovare la vicinanza al Palio, ha confermato l'avanzamento dell'iter che porterà nel giro di pochi anni al rinnovamento dello Stadio Quercia, con un ammodernamento della pista ed il rifacimento della tribuna est con l'inserimento di una struttura per la pratica dell'attività indoor. "Siamo in continuo contatto con il Coni e la Provincia Autonoma di Trento e nel giro di pochi anni questo ulteriore passo avanti troverà compimento. Come già diceva il nostro sindaco, appuntamento a giovedì per assistere dal vivo ad una serata unica". Presente anche l'assessore al turismo Ivo Chiesa: "L'intento dell'amministrazione è quella di valorizzare ancor più eventi come il Palio che permettono al nome di Rovereto di fare il giro del mondo, come avvenuto in questi mesi".  

 

Il presidente FIDAL Trentino Fulvio Viesi ha puntato l'attenzione "sull'importanza e l'onore di poter vantare un evento di questo calibro per cui va il nostro più forte e sentito grazie agli organizzatori dell'Us Quercia Trentingrana. FIDAL Trentino vuole far crescere al meglio i nostri giovani e le prove di Isabel Mattuzzi e Yeman Crippa agli Europei di Berlino ne sono la migliore dimostrazione: sono cresciuti qui, li abbiamo coccolati ed ora sono pronti a splendere a livello internazionale. Grazie ancora alla Quercia".

 

Sulla stessa lunghezza d'onda anche la presidentessa di CONI Trentino Paola Mora: "Da parte mia un grosso in bocca al lupo agli organizzatori, nella consapevolezza che tutto andrà per il meglio per contribuire ancora una volta a migliorare la realtà roveratana. Il Palio è un evento top, un appuntamento imperdibile che fa grande lo sport trentino, elevandolo al massimo rango internazionale".

 

 

Il sito del Palio Città della Quercia

 

Il programma orario

 

Tutte le notizie sul Palio Città della Quercia

 


Un momento della presentazione ufficiale del Palio della Quercia 2018


Condividi con
Seguici su: