Indoor: il calendario 2019 delle Marche

13 Dicembre 2018

5 campionati italiani, 20 meeting, l’incontro della Nazionale: un programma senza precedenti al Palaindoor di Ancona

Sarà un inverno ricchissimo di appuntamenti per l’atletica delle Marche, più che mai. A livello italiano e internazionale. Nei primi tre mesi dell’anno, anche nel 2019, il nuovo calendario prevede un’attività particolarmente intensa. Il Palaindoor di Ancona si conferma al centro dell’attività nazionale al coperto e si prepara ad accogliere come di consueto 5 campionati italiani, per la quarta volta consecutiva, oltre a un gran numero di meeting che nel capoluogo marchigiano porteranno migliaia di atleti. Dopo sei anni tornerà l’Incontro internazionale Italia-Francia-Germania under 20 in sala, abbinato a quello di lanci under 23 all’aperto sulle pedane del campo Italico Conti. Nel primo weekend di marzo in pista anche i più giovani per “Ai confini delle Marche”, manifestazione dedicata ai migliori under 16 italiani.

Il via nei primissimi giorni del 2019 perché sabato 5 gennaio andrà in scena la riunione assoluta di apertura. Poi ogni fine settimana di gennaio avrà in programma tre meeting: infatti la domenica, con la mattina dedicata ai giovani, si raddoppia. Attese inoltre quattro prove infrasettimanali: 23 e 30 gennaio, 6 e 13 febbraio.
Il mese delle rassegne tricolori sarà ancora febbraio: l’evento clou in occasione degli Assoluti indoor (15-17), preceduti dai Campionati italiani juniores (under 20) e promesse (under 23) del 2-3 febbraio e dai Campionati italiani allievi (under 18) del 9-10 febbraio. Quindi i Campionati italiani master indoor dal 22 al 24 febbraio, per gli “over 35”, nel quindicesimo anno di attività al Palaindoor di Ancona.

Sabato 2 marzo toccherà poi agli azzurri dell’atletica: le Nazionali under 20 indoor e under 23 di lanci affronteranno i pari età di Francia e Germania. Protagonisti i giovani anche domenica 3 marzo con il tradizionale “Ai confini delle Marche”, incontro interregionale per rappresentative cadetti, che per il nono anno di fila vedrà sfidarsi molti tra i migliori under 16 del panorama italiano in una giornata di gare ad alta densità agonistica.

Si andrà avanti con altri due importanti momenti: l’Esaindoor (under 12) di sabato 9 e la Coppa Giovani di domenica 10 per ragazzi (under 14) e cadetti (under 16) che metterà in palio la Coppa Pasquale Del Moro, intitolata al dirigente e tecnico da poco scomparso. Nel weekend del 23-24 marzo la chiusura con i Campionati italiani paralimpici Fispes e Fisdir. Non solo Ancona: l’impianto indoor di Fermo ospiterà il Memorial Roberto Donzelli di salto con l’asta nel pomeriggio di domenica 27 gennaio, per un totale di 20 meeting sul territorio regionale senza contare le manifestazioni tricolori.
 
RIEPILOGO DATE PRINCIPALI - ANCONA INDOOR 2019
2-3 febbraio: Campionati italiani juniores e promesse indoor
9-10 febbraio: Campionati italiani allievi indoor
15-17 febbraio: Campionati italiani assoluti indoor
22-24 febbraio: Campionati italiani master indoor
2 marzo: Italia-Francia-Germania under 20 indoor e under 23 di lanci
3 marzo: “Ai confini delle Marche” under 16
23-24 marzo: Campionati italiani paralimpici indoor


(foto Colombo/FIDAL)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate