Tokyo show: Bogliolo record, Sibilio in finale

01 Agosto 2021

L’azzurra firma il primato italiano (12.75 nei 100hs) e manca di poco la finale: “Incredula, l’ho cercato per due anni”. Il campione europeo U23 dei 400hs scende a 47.93: “Ho sognato tante volte questo momento”

Dal caschetto alle lunghe trecce bionde, spuntate da un giorno all’altro come per incanto (“Merito delle mie parrucchiere personali Ayo Folorunso e Yadis Pedroso”, rivela). Più che Luminosa, è raggiante, una splendida Bogliolo, protagonista di un record italiano tanto atteso (12.75) e centrato nell’appuntamento più prezioso: “L’ho sfiorato per due anni, l’ho cercato, mi ha dato tanto da fare, tantissimo da impegnarmi. Mi ha dato un obiettivo. Ora non ho più il pensiero del cronometro ma soltanto di inseguire tutte le mie avversarie. Fuori di otto centesimi? Neanche lo sapevo e un po’, sì, cavolo, mi dispiace! Ma sono ancora incredula. I Mondiali di Doha mi sono serviti tantissimo, mi hanno cambiata la vita, la filosofia, tutto. Le batoste aiutano”. Cosa cambia da stasera? “Nulla, sono la solita, non mi stravolge, ho ‘solo’ un record italiano che forse durerà, forse non durerà, non lo so: spero però che questo record mi dia un bel cartellino da visita per tutti i meeting. La dedica è per il mio allenatore storico Pietro Astengo che ci ha lasciati qualche anno fa: ogni volta che ci penso piango. Volevo portare un altro record a lui e alla nostra Alassio, dopo quello di Emanuele Abate, che Paolo Dal Molin ha appena migliorato. Se ad Alassio abbiamo battuto due primati, è merito suo. E certamente di Ezio Madonia che ha imparato tanto da lui, e di Antonio Dotti che mi segue sempre. È un gran momento per l’atletica italiana, sono tre anni che sta cambiando qualcosa, facciamo gruppo, siamo una squadra incredibile, tifiamo l’uno per l’altro”.

Sempre tra le barriere, ma nei 400 ostacoli, fantastica impresa di Alessandro Sibilio: è in finale con 47.93, secondo azzurro della storia sotto i 48 secondi, un muro superato tre volte soltanto dal primatista italiano Fabrizio Mori. “L’ho sognata tante volte - esclama il campione europeo under 23 - e sono troppo contento. Dopo tanti momenti difficili nelle scorse stagioni, non pensavo di farcela anche perché mi sentivo ancora troppo giovane per poter competere contro i migliori. Ma in questa stagione non mi sono posto obiettivi e sarà così anche in finale”.


START LIST E RISULTATI - FOTO - ISCRITTI - ORARIO E AZZURRI IN GARA - LA SQUADRA ITALIANA - TV E STREAMING - STATISTICS HANDBOOK - TUTTE LE NOTIZIE - LE PAGINE WORLD ATHLETICS - IL SITO DI TOKYO 2020

TEAM GUIDE CON SCHEDE DEGLI AZZURRI (PDF)

LE PRESENTAZIONI GARA PER GARA: SPRINT - MEZZOFONDO - MARATONA E MARCIA - OSTACOLI E MULTIPLE - SALTI - LANCI

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it


Alessandro Sibilio (foto Colombo/FIDAL)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 GIOCHI OLIMPICI