Pettinengo: Daniele Meucci è terzo

15 Ottobre 2017

Il campione europeo di maratona sale sul podio della classica piemontese. Vittorie per l'etiope Haji e la keniana Jepkemei, sesti Chevrier e Roffino.

Daniele Meucci riporta i colori azzurri sul podio del 47° Giro Internazionale di Pettinengo. Il campione europeo di maratona oggi ha tagliato per terzo il traguardo, dopo i 9,6 chilometri del circuito maschile, in 28:02. Il 32enne ingegnere pisano dell'Esercito è finito alle spalle del 21enne etiope, iridato junior di cross nel 2015, Yasin Haji che ha battuto in volata (per 27:56 a 27:57) il tanzaniano Faraja Lazaro. Sesto in 28:26 il campione europeo di corsa in montagna Xavier Chevrier (Valli Bergamasche Leffe).

Sui 4 chilometri delle donne, invece, la keniana, plurimedagliata internazionale a livello giovanile, Daisy Jepkemei mette tutte in fila con il nuovo record del percorso in 12:03, superando il 12:15 della marocchina Zahra Ouaziz che resisteva dal ’99. Staccate l'ugandese Stella Chesang (12:23) e la 19enne connazionale Janat Chemusto (12:24). Sesto posto per l'atleta di casa Valeria Roffino (Fiamme Azzurre), prima italiana all'arrivo in 13:06, mentre la lombarda Sara Galimberti (Bracco Atletica) ha chiuso ottava in 13:30.

BIELLA - La keniana Daisy Jepkmei si è aggiudicata il “Miglio di Biella”, sabato 14 ottobre, con il tempo di 4:41 precedendo la scozzese Eilish McColgan di 5 secondi. Al terzo posto la ceca Moira Stewartova in 5:16. Nel miglio maschile, come spesso accaduto negli ultimi anni, sorpresa al traguardo: il ceco Viktor Sinagl ha trovato lo spunto vincente per battere i favoriti africani in 4:15 con pochi decimi sul marocchino Hicham Anghar, secondo, e sull’etiope Yasin Haji, terzo. In quarta posizione ha lottato con i primi Riccardo Tamassia (La Fratellanza 1874 Modena), a 3 secondi dal vincitore. Il cuore di Biella, piazza del Duomo, è diventato “Piazza Atletica” per un pomeriggio di grande spettacolo, organizzato da Biella Sport Promotion, Gac Pettinengo e Biella Running. Non solo “miglio dei campioni”, perché le vie circostanti si sono animate di runner di tutte le età: oltre 700 gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori che hanno preso parte alle staffette di quattro o cinque frazioni in base all’età sul percorso di circa 800 metri che era di fatto uno dei due giri del miglio.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: