Grande attesa per la corsa Drei Zinnen

A Sesto è già tutto pronto per l'evento di corsa in montagna per antonomasia: sabato 15 settembre parte la 21° edizione della Südtirol Drei Zinnen Alpine Run.

Al nastro di partenza ci saranno 1000 concorrenti, pronti ad affrontare il percorso di 17,5 chilometri e 1350 metri di dislivello nel cuore delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale UNESCO, dalla Casa Sesto al Rifugio Locatelli.

Dopo aver dovuto disdire la gara a causa del tempo lo scorso anno, in questi giorni il direttore del comitato organizzatore Gottfried Hofer e la sua squadra dell'ASV Sextner Dolomiten hanno studiato accuratamente le previsioni meteo. Per fortuna, quest'anno lo svolgimento della gara di corsa in montagna, tra le più belle del mondo, non sembra minacciato: tutto, infatti, sembra indicare che il tempo sarà buono. "La giornata di sabato sarà nuovamente più stabile e la nuvolosità cumuliforme rimarrà per lo più innocua", queste le previsioni del servizio meteorologico della provincia di Bolzano.

La partenza della Südtirol Drei Zinnen Alpine Run è prevista per sabato 15 settembre alle 10 sul parcheggio davanti alla Casa Sesto. Da lì, i 1000 concorrenti iscritti, provenienti da 23 nazioni, inizialmente si dirigeranno verso Sesto, attraverseranno il centro del paese e poi ritorneranno a Moso. Dopo, gli atleti correranno sui verdissimi "prati di larici" della Val Fiscalina per raggiungere il Rifugio Piano Fiscalina e il Rifugio Fondo Valle. Passato il Rifugio Fondo Valle (dopo circa 8,2 km), al crocevia Val Fiscalina Alta - Val Sasso Vecchio svolteranno in direzione Rifugio Comici.

Dal bivio, un'impegnativa salita a serpentine li porterà al Rifugio Comici e, più avanti, al Rifugio Pian di Cengia a 2575 metri di altitudine. Qui inizierà il gran finale della Südtirol Drei Zinnen Alpine Run: dal Rifugio Pian di Cengia percorreranno gli ultimi tre chilometri passando davanti al Monte Paterno sopra ai Laghi dei Piani per raggiungere, finalmente, il Rifugio Locatelli a 2405 metri. Complessivamente, gli atleti dovranno superare 17,5 chilometri e un dislivello di 1350 metri.





Testo: hkMedia



Condividi con
Seguici su: